Cos'è il Botulino e come si usa in estetica

Quando assumete del Botox o Vistabex state iniettando tossina botulinica di tipo A nel vostro corpo. Ci sono sette tipi di tossina botulinica (da A a G). Botox e il nome commerciale della tossina botulinica di tipo A.

Le tossine botuliniche sono relazionate con il botulismo. Il botulismo è una forma di avvelenamento da cibo che può essere fatale poiché paralizza i muscoli. Se attacca il sistema respiratorio è impossibile respirare, quindi il paziente muore. La paralisi dei muscoli sovviene perché le tossine attaccano le proteine che rilasciano i neurotrasmettitori responsabili della contrazione dei muscoli. Morire per un blocco respiratorio è la causa di morte più comune tra le morti per botulismo.

Il botulino può anche essere usato a scopi cosmetici. Si iniettate del botulino in un muscolo, il muscolo si paralizzerà. Se iniettate del botulino in un muscolo facciale, il muscolo non svilupperà rughe.

Il botulino è un modo eccezionale per sembrare più giovani e avere un aspetto migliore. Fa effetto dopo alcuni giorni, in alcuni pazienti dopo ore. Le rughe sono largamente ridotte o spariscono del tutto. È usato da molte persone per ridurre o eliminare i cosiddetti rughe da espressione. È approvato il suo uso per persone fino a 65 anni di età. La FDA ha approvato l'uso cosmetico del botulino nel 2002.

Altri possibili usi del botulino sono per curare il crampo dello scrittore, spasmi facciali e iperidrosi (eccessiva sudorazione).

La somministrazione di botulino deve essere effettuata da personale medico esperto. È noto che il botulino viene a volte somministrato durante feste e eventi da personale non professionista e non medico. Esiste sempre un possibile rischio, quindi i pazienti dovrebbero essere in un ambiente medico equipaggiato per far fronte a qualsiasi emergenza che potrebbe presentarsi. Inoltre non è raccomandato bere alcol subito prima o subito dopo l'assunzione di botulino.

Nessun commento: