I tabloid diffondono una bufala sul botulino

È stata recentemente pubblicata su Internet una notizia che affermava che delle persone sono decedute in paesi stranieri dopo aver assunto botulino. È una bufala che si è diffusa attraverso i media, anche se è un segnale dell'attenzione che questo prodotto cosmetico sta catalizzando in questi giorni. Il famoso chirurgo plastico italiano Nicolò Scuderi, raggiunto da ADNKronos Salute ha detto: "questa notizia circolava su Internet ed è stata ripresa da tabloid britannici. È letteralmente fantascienza. Non ci sono persone per cui il botulino è controindicato e questo aiuta determinare che il botulino non è dannoso".

Il chirurgo ha aggiunto che "gli interventi estetici non sono consigliati a donne incinte e pazienti affetti da sclerosi multipla o altri disordini del sistema nervoso, è qualcosa spiegato anche nei foglietti illustrativi del medicinale. Comunque queste precauzioni, almeno per le gravidanze, devono essere prese per la maggior parte dei farmaci, anche quelli più comuni e testati.

Non c'è quindi nessun rischio per il botulino? Si, ma con una condizione, risaltata anche in altri post, che è molto importante. La tossina botulinica di tipo A e una tossina dopo tutto, e può essere somministrata solo da dottori esperti che devono informare pazienti sui rischi che stanno correndo.

Negli USA il botulino è il numero uno degli interventi estetici e in altri paesi sta crescendo molto rapidamente. Attenzione a non comprare prodotti economici o andare in centri medici troppo economici. Scegliete dottori conosciuti e rispettati che sanno cosa fare in caso di problemi.

Nessun commento: