Usi medici del botulino

Il botulino è conosciuto perlopiù nel mondo della cosmesi. È molto efficace per ridurre le zampe di gallina, le linee glabellari e le rughe della fronte. La maggior parte delle persone però disconosce che il botulino è anche usato efficacemente in trattamenti medici. È usato in medicina da più di 50 anni, molto di più che per la cosmesi, per cui è stato approvato solo nel 2002.

Gli usi principali del botulino all'infuori della cosmesi sono:

  • Contrazioni muscolari eccessive come distonia cervicale o strabismo
  • Blefarospasmi
  • Sudorazione o salivazione eccessiva
Ci sono anche alcuni altri usi come sollievo di emicrania e artrite ma la loro efficacia ancora non è stata provata.

Le contrazioni muscolari eccessive possono essere il risultato di paralisi cerebrale o disturbi nervosi di origine genetica, mentre la causa della distonia cervicale ancora non è nota, anche se l'area del cervello coinvolta è stata identificata. Le contrazioni possono essere realmente dolorose e debilitanti. Inoltre i movimenti sono molto limitati dalle contrazioni stesse. Lo stesso principio applicato nel campo della cosmesi (paralizzare i muscoli per ridurre le contrazioni) è utile per trattare questi disturbi. Ciò può essere applicato anche allo strabismo perché coinvolge i muscoli degli occhi. I blefarospasmi sono l'eccessivo sbattito delle palpebre, che può essere trattato alla stessa maniera.

La sudorazione e la salivazione eccessiva sono causati dalla stessa ghiandola, qualla ascillare. Il botulino può essere usato per ridurre le sue secrezioni. Parleremo di ciò più dettagliatemente in articoli futuri.

L'effetto del botulino per scopi medici è visibile dai 7 ai 10 giorni dopo il trattamento e generalmente dura 3 o 4 mesi. Una delle principali preoccupazioni è che il corpo possa generare anticorpi contro la tossina botulinica. Una delle possibili soluzioni è distanziare tra loro le iniezioni e usare la quantità minima di medicina possibile.

Nessun commento: